Condominio Piè di Villa
Commitente: Condominio Residence Pie’ di Villa
Ubicazione: Loc. Pie’ di Villa Visso (MC)
Anno di esecuzione : 2017-2024
Oggetto:Monitoraggio inclinometrico del versante posto a tergo di un edificio residenziale
In riferimento agli interventi in progetto per la ricostruzione post-sisma 2016 dell’edificio in studio ed alla presenza di una potenziale frana quiescente sul versante posto a monte, è stato messo in opera un sistema di monitoraggio mediante n. 3 tubi inclinometrici a diverse profondità, per la verifica degli eventuali movimenti verso valle della coltre detritica nel tempo. I report tecnici prodotti contengono tutti i dati ottenuti dal monitoraggio nel periodo di riferimento, interpretati in rapporto alle conoscenze dettagliate del sottosuolo, costituito localmente da diverse coperture detritiche poggianti sul substrato marnoso più antico.
Amazon San Salvo
Commitente: ENGINEERING 2K S.p.A.
Ubicazione: San Salvo – Chieti
Anno di esecuzione : 2021
Oggetto:Monitoraggio piezometrico sui rilevati delle rampe di accesso all’ex Autoporto
In riferimento alla caratterizzazione geotecnica dei rilevati esistenti presso le rampe di accesso all’ex Autoporto di San Salvo, in Provincia di Chieti, sono stati realizzati n. 4 sondaggi geognostici attrezzati con piezometri elettrici cosiddetti “relativi”, mediante l’installazione delle tubazioni piezometriche di sondine automatiche poste a diverse profondità e collegate ad un data logger a due canali, impostato per misure giornaliere di livello idrico. Durante il periodo di monitoraggio, sono stati periodicamente scaricati i dati piezometrici registrati dalle sonde automatiche, previo controllo e taratura mediante misure con freatimetro manuale.
Palatino
Commitente: RTI S.p.A. Gruppo Mediaset
Ubicazione: Centro Palatino – Roma
Anno di esecuzione : 2019-2024
Oggetto: Monitoraggio delle strutture e del sottosuolo presso gli studi televisivi Mediaset.
Il monitoraggio, ancora in corso, consiste in misure della stabilità delle strutture esistenti e del loro volume di sedime con l’utilizzo di strumentazioni di misura residenti (inclinometri e fessurimetri) posizionate ed interlacciate secondo una particolare configurazione geometrica che permette di individuare le criticità ed attribuirne la causa predisponendo con rapidità interventi di mitigazione.
I report semestrali contengono tutti i dati ottenuti dal monitoraggio nel periodo di riferimento, interpretati in rapporto alle conoscenze dettagliate del sottosuolo ottenuto dalle precedenti campagne di indagini geologiche e geotecniche.
Piazzale della Radio
Commitente: CAM S.p.A.
Ubicazione: Piazzale della Radio – Roma
Anno di esecuzione : 2019-2024
Oggetto: Monitoraggio dell’area di sedime del parcheggio interrato e dei fabbricati adiacenti
Il monitoraggio consiste in misure di verticalità dei fabbricati adiacenti all’area di sedime del parcheggio interrato in fase di costruzione, con l’installazione di mini prismi su ciascun edificio posizionati ed interlacciati secondo una particolare configurazione geometrica e l’utilizzo di strumentazioni di misura topografiche laser ad altissima precisione che permette di individuare rapidamente le criticità, predisponendo interventi di mitigazione. I report semestrali contengono i dati ottenuti dal monitoraggio nel periodo di riferimento, interpretati in rapporto alle conoscenze dettagliate del sottosuolo ottenuto dalle precedenti campagne di indagini geologiche e geotecniche
Dipartimento di Scienze Uniroma3
Commitente: Università degli Studi Roma Tre
Ubicazione: Viale Guglielmo Marconi 446 – Roma
Anno di esecuzione : 2023-2024
Oggetto: Monitoraggio piezometrico delle falde acquifere e di eventuali perdite dagli impianti idrici
In riferimento alle infiltrazioni di acqua riscontrate nei piani interrati dell’edificio universitario, sono stati realizzati complessivamente n. 8 sondaggi geognostici a carotaggio continuo a diverse profondità e disposti lungo il perimetro del fabbricato, tutti attrezzati con piezometri a tubo aperto di tipo Norton per il monitoraggio piezometrico delle falde idriche intercettabili nell’area e delle eventuali perdite dagli impianti idrici. A tal fine sono state installate nei piezometri delle sondine automatiche residenti per il monitoraggio giornaliero dei livelli idrici, integrato da misure mensili con freatimetro manuale.