Italferr Stazione Afragola
Commitente: ITALFERR SpA
Ubicazione: Stazione dell’alta velocità di Afragola (NA)
Anno di esecuzione : 2022
Oggetto: Individuazione di elementi antropici nel sottosuolo con metodi geofisici non invasivi
Lo studio è stato eseguito con l’applicazione della metodologia geofisica della tomografia elettrica di superficie 3D ad alta definizione. L’intera area di studio di estensione pari a circa 23 ha è stata indagata attraverso l’esecuzione di una serie di stendimenti elettro-tomografici lineari e paralleli con misure di resistività tridimensionali, a copertura totale delle aree oggetto di indagine per una profondità di circa 15 metri dal piano di campagna.
Il report finale contiene piani e sezioni georeferenziate e planimetrie interpretative con il posizionamento georeferenziato dei volumi attribuiti a d elementi antropici sepolti.
Amazon Colleferro
Commitente:ENGINEERING 2K S.p.A.
Ubicazione: Loc. Quartaccio – Colleferro (RM)
Anno di esecuzione : 2019-2020
Oggetto: Verifica in corso d’opera degli interventi di leveling per i Poli Logistici Amazon
Sono state realizzate oltre 1.000 prove di controllo in corso d’opera, caratterizzate da prove di carico con piastra statica (diametri 300-600-760 mm) e con piastra dinamica, prove di densità in situ, prove penetrometriche statiche e dinamiche, prove dilatometriche, sondaggi geognostici, prove speditive in laboratorio mobile opportunamente allestito in cantiere e prove in laboratorio in sede, su terreni e su miscele terra-calce, per la verifica della rispondenza tecnico-prestazionale degli interventi di leveling, dei rilevati e del terreno di fondazione nelle aree di scavo in corrispondenza dei capannoni industriali in progetto
Il report finale contiene piani e sezioni georeferenziate e planimetrie interpretative con il posizionamento georeferenziato dei volumi attribuiti a d elementi antropici sepolti.
Uniroma 3
Commitente: CAM SpA
Ubicazione: Via Ostiense – Roma
Anno di esecuzione : 2016
Oggetto: Caratterizazione geologica e geotecnica dell’area di sedime del nuovo rettorato dell’Università Roma Tre
Sono state eseguiti n. 9 sondaggi geognostici a carotaggio continuo fino alla profondità di circa 60 metri dal p.c., prelievo di 54 campioni indisturbati per le prove geotecniche in laboratorio, esecuzione di 54 prove SPT in foro, installazione di n. 5 piezometri con posizionamento di sonde automatiche per il monitoraggio in continuo della falda acquifera, n. 5 prove dilatometriche fino alla profondità di 40 metri dal p.c., n. 5 prove penetrometriche SCPTU fino alla profondità di 30 metri dal p.c., n. 3 prove down hole fino alla profondità di 60 metri dal p.c., n. 4 prove MASW, n. 3 prove HVSR, lo studio di risposta sismica locale. Il report finale contiene le sezioni litotecniche le caratteristiche geomeccaniche e sismiche dei terreni e lo studio delle dinamiche idrogeologiche del sito.
Parcheggio Via Giulia
Commitente: CAM S.p.A.
Ubicazione: Via Giulia – Roma
Anno di esecuzione : 2018
Oggetto: Caratterizzazione geologica e geotecnica dell’area di sedime di un parcheggio interrato
Sono state eseguite 3 campagne di indagini in tutte le successive fasi di progetto, dalla preliminare al progetto esecutivo-costruttivo, con sondaggi a carotaggio continuo fino a circa 60 metri dal p.c., prelievo di campioni indisturbati per le prove geotecniche in laboratorio, esecuzione prove SPT in foro, installazione di piezometri con sonde automatiche per il monitoraggio in continuo delle falde acquifere, prove dilatometriche fino a circa 40 metri dal p.c., prove penetrometriche SCPTU fino a circa 30 metri dal p.c., prove sismiche Down-Hole, MASW e HVSR e studio della risposta sismica locale. Le relazioni geologiche e geotecniche contengono le sezioni litotecniche, le caratteristiche geomeccaniche e sismiche dei terreni e lo studio delle dinamiche idrogeologiche del sito.
Piazza dei Navigatori
Commitente: Ditta Federici e Igliori per Costruzioni Edilizie S.p.A.
Ubicazione: Piazza dei Navigatori – Viale Giustiniano Imperatore – Roma
Anno di esecuzione : 2021
Oggetto: Caratterizzazione geologica e geotecnica dell’area per un ampio intervento edilizio
Al fine di ricostruire il modello geologico, geotecnico e microsismico del sottosuolo, nell’area interessata dalla realizzazione di un parcheggio interrato, di un edificio commerciale, di un centro bocciofilo, di pensiline fotovoltaiche, muretti e pergolati, sono stati realizzati in sito complessivamente n. 10 sondaggi a carotaggio continuo fino a circa 50 m dal p.c., n. 37 prove SPT in foro, n. 37 campioni indisturbati per le prove in laboratorio geotecnico, n. 17 prove pressiometriche Ménard, n. 3 piezometri Norton e n. 1 di Casagrande per il monitoraggio delle falde idriche, n. 2 prove sismiche Down-Hole, n. 7 prove MASW e n. 3 misure HVSR.